Come costruire una mentalità vincente?

Per tutti coloro che sentono di non raggiungere i loro traguardi, che non hanno i risultati che si aspettavano e vivono oppressi perché sentono che quello che hanno non è abbastanza, allora questo articolo fa per te.


Cos'è la mentalità?

Si riferisce al modo in cui pensiamo o reagiamo nelle situazioni quotidiane. Normalmente è fatto di credenze e costumi che abbiamo acquisito nel corso della nostra vita ed è il fattore principale che influenza il nostro modo di agire ed il raggiungimento dei nostri obiettivi. Pertanto, si può dire che la mentalità determina i nostri risultati.


Sulla mentalità vincente

Contrariamente a quanto si crede, avere una mentalità ed attitudine vincenti non è sinonimo di individualismo, ego o competizione senza senso, anzi, la mentalità vincente è un atteggiamento che ci aiuta a non rinunciare ai nostri obiettivi ed ai nostri sogni.

In sostanza, questo modo di pensare ti consente di impegnarti per i tuoi risultati ed avere la certezza che lo raggiungerai. Non importa quanto tempo dovrai investire, quante cose devi imparare o tutti i cambiamenti che dovrai reimpostare nella tua routine.

Raggiungere una mentalità vincente richiede più di uno sforzo per lasciarsi alle spalle gli atteggiamenti che ci sabotano e ci impediscono di raggiungere i nostri obiettivi, così come gli impulsi associati al piacere a breve termine.


Come si ottiene tutto ciò?

I percorsi possono essere molto diversi, ma qualunque percorso scegliamo deve partire dalla mente, cioè dal proprio inconscio. Perché? Perché è lì che si genera oltre l'80% delle nostre convinzioni e quindi delle nostre azioni.

Molte delle nostre convinzioni ed azioni rispondono a certe configurazioni prestabilite che abbiamo, oggi è noto che ci sono un certo numero di personalità verso le quali ognuno di noi inclina gli atteggiamenti, le nostre convinzioni e la nostra leadership ma conoscere se stessi è fondamentale. Riuscire a vedere la radice delle convinzioni ci aiuta a trarne vantaggio e soprattutto a gestire una mentalità adeguata per raggiungere i nostri scopi.


Personalità e mentalità:


Creativo come predominante.- Hai una mente molto agile che ti permette di avere molte idee ma è difficile per te farle attecchire. Per questo motivo, ti consiglio di concentrarti su compiti brevi che possono diventare presto realtà ed adottare gradualmente compiti più teorici o più di pianificazione.


Rivenditore estremo.- Sei una persona meticolosa e dettagliata. È un'ottima cosa ma quante volte hai voluto presentare un'idea perché pensavi che non fosse così buona? Esponiti alle critiche più spesso, soprattutto se sei un imprenditore o sei un leader.


Adattabile.- Essere in movimento fa per te, perché sei flessibile ed adattabile. Tuttavia, pensare costantemente al riconoscimento può allontanarti dall'obiettivo finale e da coloro che ti ammirano.


Socievole.- Sei socievole ed estroverso ma quando rimani da solo arrivi a credere che non puoi realizzare i tuoi progetti e li abbandoni. Per questo ti invito a concentrarti su te stesso lavorando affinchè tu possa stare bene con te stesso. Poichè una mente vincente prende decisioni senza chiedere aiuto ed è capace di difenderle assumendosi il rischio di quello che comporta.


Organizzato.- Va bene seguire le regole ed i regolamenti sono una parte importante della vita ma non lasciare che questi ti limitino durante la creazione e l'innovazione. Sei un leader nato grazie alla tua capacità di ordinare e dirigere progetti ma non essere così duro con te stesso e gli altri.


Coraggioso.- Hai una grande capacità di far accadere le cose, ecco perché le persone ti ammirano e ti vedono come un esempio da seguire. Ma a volte, la necessità di raggiungere i tuoi obiettivi ti porta a controllare tutto ed a limitare lo sviluppo degli altri.


Ci sono suggerimenti aggiuntivi che si applicano a tutti? Ovviamente!


Definisci i tuoi obiettivi e crea il tuo piano d'azione. Avendo una chiara focalizzazione ed un obiettivo sei sicuro di ciò che devi fare. Da questo momento, un giorno alla settimana, pianifica l'esecuzione delle attività affinchè ti consenta di distribuire in modo efficiente il tuo tempo per poter vedere risultati reali.


Prendi decisioni tranquille. Una mente vincente prende decisioni ben analizzate e non si lascia trascinare dall'emotività o dall'urgenza di una certa situazione.

Rileva i tuoi punti di forza. Trova le tue capacità. In cosa sei bravo? Determina quali sono i punti di forza che vorresti avere e che ancora non hai sviluppato. Questo ti aiuterà ad inserire nuovi dettagli nel tuo programma di vita, ti dà idee su ciò che dovresti imparare ed inoltre ti aiuta a focalizzare i tuoi obiettivi.


Stai attento alle opportunità. La capacità di vedere un po 'di luce dove gli altri vedono l'oscurità fa la differenza tra una persona disposta a guidare il cambiamento ed una che sta solo guardando che le cose accadono. Nessuna opportunità è una questione di fortuna, ogni opportunità è il prodotto di essere attenti ai cambiamenti e di avere un'adeguata preparazione.

Analizza i tuoi pensieri e le tue parole. C'è una frase di un genio che dice: “Abbi cura dei tuoi pensieri, perché diventeranno le tue parole. Abbi cura delle tue parole, perché diventeranno le tue azioni. Prenditi cura delle tue azioni, perché diventeranno le tue abitudini”.

Festeggia le tue piccole vittorie, celebrando ogni piccola o grande vittoria. Questo dovrebbe renderti orgoglioso. Tutto ciò si ottiene avendo chiari i propri obiettivi che siano a lungo, medio o breve termine.

Rendi tutto quanto descritto sopra un'abitudine. È inutile lavorare ed essere costanti per un po 'se poi torniamo allo stesso punto di partenza. Mantenere una mentalità vincente richiede di trasformare ogni piccolo cambiamento in un'abitudine affinchè rimanga nel nostro inconscio e nella nostra quotidianità.

Avere una mentalità vincente ti aiuterà a lasciarti alle spalle le tue paure e tra le altre cose, a non sabotare i tuoi tentativi di riuscita. Ti permetterà anche di cogliere opportunità e di sfruttarle al meglio ma soprattutto ti aiuterà a rimanere concentrato a ciò che è più importante (le tue motivazioni, i tuoi traguardi ed obiettivi).


Senza dubbio, tutti possiamo avere giorni senza sentirci motivati, sopratutto in questi tempi di crisi ma la mentalità vincente ti permetterà che rimanga al primo posto quanto sarà soddisfacente per te raggiungere l'obiettivo.


Per maggiore informazione clicca qui

Per acquisto prodotti clicca qui


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square