8 motivi per mantenere il tuo corpo in movimento


Potresti aver già sentito la prima legge del movimento di Sir Isaac Newton: un corpo in movimento rimane in movimento. Sebbene la sua legge si riferisca alla fisica generale, c'è qualcosa da dire su come si riferisce alla nostra attività fisica e alla nostra salute.

Questi 8 vantaggi ti ispireranno a mantenere il tuo corpo in movimento.

1. Mantenere il tuo peso ideale


Non sorprende che uno stile di vita fisicamente più attivo sia vitale per la perdita di peso e gli obiettivi di mantenimento del peso. Secondo l'American College of Sports Medicine, solo 150 minuti di attività fisica a settimana, o circa 30 minuti al giorno nella maggior parte dei giorni della settimana, possono aiutare a prevenire l'aumento di peso e migliorare la salute (1). Dall'esercizio aerobico vigoroso ai semplici cambiamenti dello stile di vita come la camminata veloce e l'aumento dei passi quotidiani, ci sono molti benefici per la perdita di peso e il mantenimento del peso all'aumento dell'attività fisica (2). La maggior parte delle persone che perdono peso riacquistano tutto entro 3-5 anni, ma l'esercizio regolare rende più probabile il mantenimento del peso ideale.


2. Promuove la longevità e la salute generale


Forse uno dei benefici più ricercati dell'esercizio è la longevità. Con l'avanzare dell'età, il processo naturale di riciclaggio e rinnovamento del nostro corpo, noto come autofagia, diminuisce. Quando questo processo rallenta, i componenti cellulari danneggiati e disfunzionali si accumulano, causando danni alle cellule.


È stato dimostrato che l'esercizio aumenta la segnalazione dell'autofagia e il riciclaggio delle proteine ​​intracellulari, promuovendo così la longevità e l'invecchiamento sano (3). Anche una minima quantità di esercizio ogni giorno può non solo allungare la durata della vita, ma può anche invertire gli effetti fisiologici dell'invecchiamento e migliorare la qualità della durata della vita (4). Ciò significa godersi più anni di uno stile di vita sano e attivo.


3. Un sistema immunitario più forte


Che ci crediate o no, l'esercizio non solo rende i muscoli più forti, ma potrebbe anche rafforzare il sistema immunitario. La ricerca mostra che l'esercizio a intensità moderata aiuta a ridurre l'infiammazione cronica che può essere presente nel corpo. Si pensa che l'esercizio riduca i livelli di infiammazione cronica attivando le difese antiossidanti del corpo (5). Promuove anche un buon sonno, che aiuta il sistema immunitario a recuperare e riduce i livelli di stress, il che aiuta a sostenere un sistema immunitario più sano.


4. Maggiore forza, flessibilità e salute delle ossa


L'invecchiamento è spesso accompagnato da una diminuzione della flessibilità e della forza muscolare. I muscoli iniziano a perdere la loro elasticità, diventando più tesi e più corti. L'adozione di una routine quotidiana di stretching può giovare a vari aspetti fisici, tra cui una migliore flessibilità e una migliore funzionalità della vita quotidiana. Le proprietà meccaniche del muscolo e la flessibilità, la gamma di movimento e la forza iniziano ad aumentare con lo stretching e l'esercizio continui (6,7). Inoltre, l'esercizio fisico può aiutare a costruire ossa più forti stimolando la costruzione ossea e rallentando la perdita ossea, con conseguente miglioramento della massa ossea (8).


5. Dormi più profondamente

Un buon sonno è fondamentale per una buona salute. Secondo il National Institute of Health, dormire a sufficienza e di qualità è essenziale per la sopravvivenza, così come il cibo e l'acqua (9). Un modo per migliorare la qualità del sonno è con l'esercizio. Gli studi hanno scoperto che da 20 a 30 minuti di esercizio ogni giorno, molto prima di andare a dormire, possono migliorare il sonno favorendo un sonno più profondo e un tempo di sonno totale più lungo, riducendo anche il numero di volte in cui ti svegli di notte (10, 11).


6. Migliora il tuo umore e riduce lo stress


I giorni brutti sono destinati a succedere, ma non lasciarti abbattere! Un modo per alleviare lo stress e migliorare il tuo umore è fare esercizio. L'attività fisica rilascia endorfine, che sono le molecole del benessere nel cervello. L'aumento delle endorfine nel cervello attraverso l'esercizio è stato associato a una migliore gestione dello stress, al miglioramento dell'umore e a una qualità della vita generale più sana (12, 13). La ricerca ha anche dimostrato che da 20 a 30 minuti di attività aerobica promuovono la calma che può rimanere per diverse ore dopo l'esercizio (14, 15).


7. Migliore salute del cervello


Oltre alla sua capacità di migliorare l'umore e la salute mentale, l'attività fisica regolare è collegata alla riduzione dei segni di invecchiamento nel cervello. La sua capacità di aumentare i neurotrasmettitori come la serotonina e la dopamina può spiegare il legame tra l'esercizio e una migliore funzione cognitiva, migliori capacità di apprendimento e una maggiore neuroplasticità (15). La ricerca ha dimostrato che gli adulti fisicamente attivi hanno maggiori probabilità di mantenere un livello giovanile di funzione cognitiva e memoria rispetto agli adulti sedentari (16).


8. Pelle dall'aspetto più sano


Un fatto meno noto sull'esercizio è che è un potente strumento per la salute della pelle. Alcune ricerche suggeriscono che l'esercizio aumenta i livelli di una molecola che aiuta a mantenere la pelle più sana e più giovane. Questa molecola, nota come interleuchina-15 (IL-15), è coinvolta nella comunicazione tra il sistema immunitario ei tessuti di tutto il corpo. È stato dimostrato che l'esercizio aumenta l'IL-15 e quantità maggiori di IL-15 rafforzano un metabolismo cellulare sano nella pelle (17). Con questa scoperta, potrebbe essere giunto il momento di rendere l'esercizio parte della tua routine di cura della pelle.

I nostri corpi sono sistemi complessi che bilanciano biologia, chimica e fisica. Assicurarci di alimentare il nostro corpo con una corretta alimentazione è importante oltre a rimanere attivi e in movimento. Newton lo diceva meglio, un corpo a riposo vuole rimanere a riposo. Quindi, passiamo a una vita più felice e più sana!

*Riferimenti: Isagenix health

  1. Swift DL, Johannsen NM, Lavie CJ, et al. The role of exercise and physical activity in weight loss and maintenance. Prog Cardiovasc Dis. 2014 Jan-Feb;56(4):441-7.

  2. Diabetes Prevention Program (DPP) Research Group. The Diabetes Prevention Program (DPP): description of lifestyle intervention. Diabetes Care. 2002 Dec;25(12):2165-71.

  3. Escobar KA, Cole NH, Mermier CM, et al. Autophagy and aging: Maintaining the proteome through exercise and caloric restriction. Aging Cell. 2019 Feb;18(1):e12876.

  4. Gremeaux V, Gayda M, Lepers R, et al. Exercise and longevity. Maturitas. 2012 Dec;73(4):312-7.

  5. Woods JA, Vieira VJ, Keylock KT. Exercise, inflammation, and innate immunity. Immunol Allergy Clin N Am. 2009 May 31; 29(2):381-93.

  6. Gschwind YJ, Kressig RW, Lacroix A, et al. A best practice fall prevention exercise program to improve balance, strength / power, and psychosocial health in older adults: study protocol for a randomized controlled trial. BMC Geriatr. 2013 Oct 9;13:105.

  7. Kibar S, Yardimci FÖ, Evcik D, et al. Can a pilates exercise program be effective on balance, flexibility and muscle endurance? A randomized controlled trial. J Sports Med Phys Fitness. 2016 Oct;56(10):1139-46.

  8. Troy KL, Mancuso ME, Butler TA, et al. Exercise Early and Often: Effects of Physical Activity and Exercise on Women’s Bone Health. Int J Environ Res Public Health. 2018;15(5):878.

  9. U.S. Department of Health and Human Services, National Institute of Neurological Disorders and Stroke. (2006). NIH Strategic Plan for Research (NIH Publication No. 17-3440c). Retrieved from https://www.ninds.nih.gov/Disorders/Patient-Caregiver-Education/Understanding-Sleep

  10. Dolezal BA, Neufeld EV, Boland DM, et al. Interrelationship between Sleep and Exercise: A Systematic Review. Adv Prev Med. 2017;2017:1364387.

  11. Kelley GA, Kelley KS. Exercise and sleep: a systematic review of previous meta-analyses. J Evid Based Med. 2017 Feb;10(1):26-36.

  12. Strickland JC, Smith MA. The anxiolytic effects of resistance exercise. Front Psychol. 2014 Jul;5:753.

  13. Fritz KM, O’Connor PJ. Acute exercise improves mood and motivation in young men with ADHD symptoms. Med Sci Sport Med. 2016 Jun;48(6):1153.

  14. Meyer JD, Koltyn KF, Stegner AJ, et al. Influence of Exercise Intensity for Improving Depressed Mood in Depression: A Dose-Response Study. Behav Ther. 2016 Jul;47(4):527-37.

  15. Jackson EM. Stress relief: the role of exercise in stress management. ACSMs Health Fit J. 2013 May/Jun; 17(3):14-9.

  16. Zhu W, Wadley VG, Howard VJ, Hutto B, Blair SN, Hooker SP. Objectively Measured Physical Activity and Cognitive Function in Older Adults. Med Sci Sports Exerc. 2017 Jan;49(1):47-53.

  17. Crane JD, MacNeil LG, Lally JS, et al. Exercise-stimulated interleukin-15 is controlled by AMPK and regulates skin metabolism and aging. Aging Cell. 2015;14(4):625-634.

Per acquisto Collagen Elixir clicca qui:

Per maggiore informazione clicca qui:

Per acquisto prodotti clicca qui:


Post in evidenza
Post recenti